dolore nervo sciatico sciatalgia sciatica ozonoterapia

Sciatica: Cause e Rimedi Alternativi


La “Sciatica” è il termine più popolare che indica la Sciatalgia, una patologia dei nervi che dalla colonna vertebrale si portano all’arto inferiore, e provocano un dolore che dalla zona dei lombi scende verso il gluteo la coscia e la gamba lungo la zona innervata dal nervo sciatico.

La sciatica, da un punto di vista clinico, si manifesta con dolore improvviso o graduale a volte anche molto intenso, con eventuale associazione di altri sintomi:

– diminuzione o disturbi della sensibilità (formicolio, sensazione di caldo o di freddo all’arto colpito)

– diminuzione della forza dell’arto o perdita dei riflessi (che viene valutata dal medico durante la visita).

Nel caso in cui si manifesti una contemporanea associazione di dolore della gamba ed a livello lombare allora si parla di lombo-sciatalgia.dolore nervo sciatico sciatalgia sciatica ozonoterapia

 

Le Cause della Sciatica

Le cause più comuni della Sciatica sono:

– ernia del disco  cioè da un frammento del disco intervertebrale che esce dalla sua sede normale e comprime il nervo vicino.

– deformazione con artrosi delle vertebre

– restringimento del canale vertebrale, che provoca infiammazione e sofferenza dei nervi.

L’infiammazione del nervo e quindi il dolore possono essere causate:

– dalla compressione meccanica del nervo da parte dell’ernia

– dalla irritazione che provoca il materiale semifluido che costituisce parte del disco interverebrale e che fuoriesce dall’ernia stessa, perciò anche senza che ci sia un contatto diretto del nervo con l’ernia.

Trattamento della Sciatica

L’intervento chirurgico per rimuovere l’ernia può non essere sempre indicato, dato che lo scopo ultimo del chirurgo è quello di alleviare la compressione del nervo rimuovendo l’ernia.

Inoltre di solito il decorso della sintomatologia è benigno e il dolore tende a ridursi e scomparire spontaneamente o con terapie conservative.

In alternativa è possibile effettuare una terapia di infiltrazioni locali con Ossigeno Ozono: L’Ozono è un gas naturale con forte potere antinfiammatorio ed antidolorifico e decontratturante; sfruttando le proprietà del gas di diffondersi verso le aree infiammate si rivela particolarmente adatto per la maggior parte delle Patologie lombari dolorose anche per l’assenza quasi totale di controindicazioni cliniche e rischi.

 

Il trattamento con ozono è particolarmente indicato nelle ernie discali di piccole-medie dimensioni, nel dolore da fibrosi post-chirurgia, cioè il “mal di schiena ” post-operatorio, e nelle flogosi radicolari.

Nelle infiltrazione paravertebrali ha un effetto decontratturante sfruttando le proprietà del gas di diffondersi verso le aree infiammate.

Come prima accennato la sciatica tende a guarire spontaneamente in circa il 90% dei casi in un periodo di tempo variabile ma  che può arrivare ai 6 mesi.

Alle terapie farmacologiche (antinfiammatori, analgesici etc) si cerca di ricorrere il meno possibile per le controindicazioni dei farmaci nel lungo termine.

Tra le terapie più appropriate troviamo  la fisiochinesiterapia, oppure massaggi con pomate ed oli dall’effetto miorilassante, analgesico ed antinfiammatorio.

 

Ottimo e naturale è il massaggio con OzoneSport, una ricca miscela di fitoderivati su una base di olio di semi di girasole ozonizzato. L’olio ozonizzato utilizzato in OzoneSport è purissimo, ottenuto a partire da ossigeno puro e non aria ed elaborato ad altissima densità di ozonuri.

Gli Ozonuri o “messaggeri dell’Ozono”, sono i vettori che trasmettono a tutte le cellule dell’organismo raggiunte le caratteristiche dell’ozono.

In questo modo, ed anche grazie all’aiuto dei fitoterapici vasodilatatori, l’olio ozonizzato agisce in profondità, dall’epidermide ai tessuti muscolari, ai vasi linfatici, alle cellule estendendo capillarmente e molto a lungo il beneficio del massaggio e del calore, con in più i vantaggi di una ossigenazione rigeneratrice prolungata e profonda.

Provalo subito visitando il nostro Negozio On Line: lo potrai trovare in 3 formati diversi da 50 ml., 100 ml. e 180 ml. e riceverlo comodamente a casa tua in 24H!

 

Per saperne di più

♦ leggi le news sul nostro sito tutto dedicato agli oli ozonizzati,

♦ iscriviti alla nostra mailing list per restare informato ed ottenere SUBITO uno CODICE SCONTO DEL 10% sul tuo primo carrello

♦ scegli qui sotto il formato di OZONESPORT più adatto per riceverlo direttamente a casa tua in 24H

♦ garanzia soddisfazione totale: con un acquisto anche di piccolo importo ti invieremo le nostre brochure informative e qualche CAMPIONE. Provalo prima e se non sei soddisfatto restituiscici il prodotto integro e ti rimborseremo il 100% dell’importo pagato, spese di spedizione escluse.

A questo punto, rischi solo che ti passi la sciatica!

Rispondi